News

FORESTE: CHIODI, PRESTO RIFORME E FONDI DEL PSR

pubblicato 14 dic 2009, 09:01 da Presidenza ForestAbruzzo

Nella foto: il presidente Gianni Chiodi

ASSEMBLEA DELLE COOPERATIVE. IL PRESIDENTE, RIVEDERE I RUOLI (REGFLASH) -

L'Aquila, 12 dic - "L'economia forestale può e deve costituire una delle basi di ripartenza del nostro sistema economico". Lo ha affermato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, rivolgendosi all'assemblea delle Cooperative forestali, riunita oggi all'Aquila su iniziativa di ForestAbruzzo, Fedagri Confcooperative Abruzzo, Legacoop Abruzzo e AGCI Abruzzo. "La vostra piattaforma - ha spiegato il Presidente - fotografa, purtroppo, una situazione per più versi veritiera. Le problematiche di oggi sono, però, frutto di scelte che appartengono al passato, ad un modo superato di intendere il ruolo della pubblica amministrazione. Superato, perchè spesso si è perso il senso e la sostanza delle cose, che in un settore come il vostro si traduce essenzialmente nella possibilità concreta di creare occupazione e sviluppo". Il presidente Chiodi ha assicurato il proprio impegno per rimuovere tutti gli ostacoli che al momento impediscono un'azione amministrativa al passo con i tempi e con le attese degli operatori del settore. "Sarà necessario - ha infatti aggiunto - rivedere il sistema delle competenze: Regione Abruzzo, Corpo forestale dello Stato e Consorzi forestali sono gli attori principali. Ognuno di essi ha ruoli, compiti ed esperienze diverse, ma sostanzialmente complementari. Lo sforzo dovrà essere quello di evitare, come in passato, che ci siano dannose sovrapposizioni". In proposito, Chiodi ha sottolineato l'importanza del progetto di legge regionale in materia di Consorzi forestali, presentato nelle scorse settimane: "Con esso, l'attuale maggioranza ha fatto un enorme passo in avanti per favorire l'associazionismo forestale, ottenendo in audizione anche il sostegno di Anci ed Uncem". Il Presidente ha, infine, esortato tutti a stringere i tempi. "La risorsa forestale, come i finanziamenti europei, - ha concluso - costituisce uno tra i più validi strumenti per fronteggiare la crisi in modo efficace, offrendo lavoro vero e non gracili speranze". Il Presidente ha perciò assicurato che, affinchè vengano messe celermente in circolo tutte le risorse, farà ogni sforzo possibile, accogliendo suggerimenti utili a semplificare i relativi iter burocratici. (REGFLASH) US 091212

Nella foto: il presidente Gianni Chiodi

Il nuovo metodo Brunetta?

pubblicato 14 dic 2009, 01:20 da Presidenza ForestAbruzzo

No una protesta delle associazioni forestali.
Cosa ci fa un mulo legato davanti Palazzo Silone sede della Giunta regionale?
Non fate facili ironie non è il nuovo metodo Brunetta per gli assessori ritardatari o spendaccioni e neanche una punizione ai dipendenti poco presenti o ritardatari.
Non è neanche la nuova auto di rappresentanza del Presidente Chiodi, ecosostenibile e biocompatibile, che ultimamente ne era sprovvisto.
Una singolare protesta delle associazioni dei Forestali, abbiamo ascoltato le loro ragioni nelle interviste che corredano il servizio

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Il-nuovo-metodo-Brunetta/14100.htm

da: www.abruzzo24ore.tv

L'Assessore Mauro Febbo

pubblicato 11 dic 2009, 10:15 da Presidenza ForestAbruzzo

Sono a comunicare l'impossibilità a partecipare al convegno di sabato 12 Dicembre a causa di impegni già assunti in precedenza, come da allegato.
Cordiali saluti.
Mauro Febbo

Il saluto dell'Assessore Masci

pubblicato 11 dic 2009, 09:54 da Presidenza ForestAbruzzo

Carissimi,
ho ricevuto il gradito invito all'Assemblea dell'Associazionismo Forestale previsto per domattina a L'Aquila.
Vista la tematica di particolare attualità e interesse sarei intervenuto volentieri, ma impegni improrogabili non lo consentiranno.
Certo dell'ottima riuscita dell'evento, ringrazio e saluto cordialmente.
L'Assessore Regionale
Avv. Carlo Masci

Il saluto della Presidente della Provincia dell'Aquila

pubblicato 11 dic 2009, 09:51 da Presidenza ForestAbruzzo

Gentilissimi sono dispiaciuta dovervi comunicare la mia impossibilità ad essere presente ai lavori “’Assemblea dell’associazionismo forestale” a causa  di altri impegni istituzionali da tempo in agenda. 
Mi rincresce veramente non poter essere con voi a dibattere di un argomento da sempre all’attenzione delle istituzioni ma, purtroppo, non tenuto in debita considerazione come meriterebbe .
Vi saluto cordialmente.
Stefania Pezzopane

Nuove partecipazioni alla assemblea

pubblicato 10 dic 2009, 07:50 da Presidenza ForestAbruzzo

Hanno annunciato la partecipazione alla ASSEMBLEA DELL'ASSOCIAZIONISMO FORESTALE di SABATO 12 DICEMBRE 2009 VALERIO POI Presidente di Fedagri - Confcooperative TOSCANA e NAZZARENO BELLEGGIA della COOPERATIVE TERRA di Castelnuovo Garfagnana. Parteciperà inoltreuna delegazione della UILMEC Abruzzo guidata dal Presidente TOMMASO VISCO. Parteciperà inoltre una delegazione di FEDERFORESTE guidata dal segretario generale ANDREA MOTRESOR.

CONFERENZA STAMPA

pubblicato 9 dic 2009, 03:42 da Presidenza ForestAbruzzo   [ aggiornato in data 9 dic 2009, 03:56 ]

INVITO CONFERENZA STAMPA

 ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONISMO FORESTALE della REGIONE ABRUZZO

E’ prevista per domani, GIOVEDI' 10 dicembre 2009 alle ore 11,00 la conferenza stampa di presentazione dell'ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONISMO FORESTALE - in programma presso la sede di FEDAGRI CONFCOOPERATIVE - Via Paolucci, 3 - scala 3 - 3° piano - Palazzo Quadrifoglio - PESCARA

L’ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONISMO FORESTALE - PER UNA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ FORESTALI NELLA REGIONE ABRUZZO” si svolgerà SABATO 12 DICEMBRE 2009 con inizio alle ore 9,00 a L’Aquila presso l’Auditorium di Palazzo Silone in Via L. da Vinci, 6.
L’evento è promosso da FORESTABRUZZO e le Centrali cooperative CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP e AGCI.
All’evento è prevista la partecipazione di cooperatori forestali, amministratori di Consorzi Forestali, amministratori comunali e di comunità montane, politici e dirigenti regionali. Fra le finalità della Assemblea l’illustrazione e il sostegno al Progetto di Legge Regionale 36-09 "Norme in materia di consorzi forestali per la gestione associata del patrimonio agro-silvo-pastorale", la soluzione dei problemi legati alle autorizzazioni dei tagli colturali e, non ultimo, il varo dei bandi per le misure forestali del PSR.
E’ importante la massima partecipazione. 


Web: http://assemblea2009.consorziforestali.net       mail: press@consorziforestali.net

 

http://www.facebook.com/l/13510;assemblea2009.consorziforestali.net

Il sostegno di Marino Berton

pubblicato 7 dic 2009, 00:17 da Presidenza ForestAbruzzo

Carissimi amici,

ho ricevuto con piacere l'invito per  assemblea associazionismo forestale.

Il 12 dicembre purtroppo non potrò essere tra voi per precedenti impegni, auguro ai vostri lavori il successo che meritano. Il tema che affrontate è certamente importante e condivisibile.

Un cordiale saluto.

Marino Berton

Presidente AIEL

Nuove adesioni da fuori regione

pubblicato 5 dic 2009, 11:11 da Presidenza ForestAbruzzo

Hanno aderito, da fuori Abruzzo, alla manifestazione:

Società Cooperativa Consortile

CON.F.A.T.

Cooperativa

via Marinaccio 4/D - Foggia

consorzioconfat@gmail.com

RECCHIA GIUSEPPE

AGROTECNICO

Professionista

 

recchia@agrotecnici.it

Paolo Argalia

societa agricola-forestale di gestione dei beni agro-silvo-pastorali esino-frasassi

Consorzio Forestale

viale serafini,  93 fabriano,an

rdm@cooperativeforestali.org

Cardogna Adriano

Consorzio Marche Verdi

consorzio di cooperative forestali

via totti, 10 ancona

presidente@marcheverdi.coop


Nuova sezione "MATERIALI"

pubblicato 4 dic 2009, 06:54 da Presidenza ForestAbruzzo

NELLA SEZIONE "MATERIALI" DEL SITO TROVERAI GLI INVITI ALLA ASSEMBLEA IN FORMATO PDF PER INVITARE AUTORITÀ' ED OPERATORI ALLA ASSEMBLEA

1-10 of 14